Bonus elettrodomestici fino a 200 euro, pubblicati decreto e FAQ: come funziona e come fare la domanda
24 ottobre 2025
Gentili Dottoresse, Egregi Dottori, desideriamo informarvi della novità introdotta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) per la sostituzione di elettrodomestici obsoleti con modelli nuovi ad alta efficienza energetica:
Bonus Elettrodomestici 2025.
Questa misura, valida esclusivamente per l'anno 2025, prevede un voucher digitale per singola famiglia anagrafica utile all'acquisto di grandi elettrodomestici (lavatrici, lavastoviglie, frigoriferi, ecc.) con l’obbligo però di rottamazione del vecchio apparecchio sostituito. Tale contributo sarà disponibile fino ad esaurimento del fondo stanziato di 50 milioni di euro.
Il bonus consiste, in sostanza, in uno sconto immediato in fattura (fino al 30% del prezzo di acquisto) con un massimo di 100 euro, ma incrementabile fino a 200 euro per i nuclei familiari con un ISEE ordinario inferiore a 25.000 euro.
Il nuovo elettrodomestico dovrà essere stato prodotto in stabilimenti situati nell’Unione europea e rispettare una classe energetica minima, variabile in funzione del tipo di elettrodomestico.
A partire dalla data che sarà stabilita con un successivo decreto direttoriale, l’utente finale che vorrà fruire del bonus, dopo essersi accreditato con proprio SPID su una piattaforma web dedicata, dovrà presentare la domanda per richiedere il voucher.
Il voucher, valido 15 giorni dal momento del rilascio, verrà generato al verificarsi della sussistenza dei requisiti e sarà comunicato via email o tramite l’app IO. Nel caso in cui il voucher non sia utilizzato entro il termine predetto, potrà essere presentata una nuova domanda.
Archivio news