31fg.jpg

Elaborazione Dati Contabili Farmacie

Circolare 07_2022: Criptovalute e dichiarazione dei redditi

03 agosto 2022

Gentili dottori, con il presente documento vi informiamo degli obblighi dichiarativi per chi detiene valute virtuali (bitcoin, ecc.) e per le eventuali plusvalenze maturate.

OBBLIGO DICHIARATIVO (MONITORAGGIO FISCALE) PER LA DETENZIONE DI VALUTE VIRTUALI (BITCOIN, ECC.) E PER LE EVENTUALI PLUSVALENZE REALIZZATE

Con riferimento alle cosiddette “criptovalute”, l’Agenzia delle Entrate, con recente risposta a interpello n. 397 dell’1° agosto 2022, ha chiarito i seguenti aspetti:

  • La detenzione di valute virtuali (le c.d. “criptovalute” quali ad esempio il Bitcoin, ecc.) è rilevante fiscalmente e pertanto anche solo il semplice possesso (a prescindere dall’importo) fa scattare l’obbligo di inserimento in dichiarazione dei redditi nel quadro RW
  • Le eventuali plusvalenze realizzata da persone fisiche, enti non commerciali e società semplici che non esercitano attività d’impresa rilevano fiscalmente e sono soggette ad imposta sostitutiva attualmente del 26% (art.5 D.lgs. 461/1997).
  • Unica eccezione è che la cessione effettuata derivi da prelievi da portafogli elettronici (“wallet”) per i quali la giacenza media non superi un controvalore di € 51.645,69 per almeno sette giorni lavorativi continui nel periodo d’imposta (art.67 c.1-ter D.P.R. 917/1986).

Pertanto, facendo seguito ad altre precedenti comunicazioni sull’argomento, ricordiamo a tutti coloro che detengono valute virtuali di inviare al ns. Studio la documentazione utile per adempiere correttamente agli obblighi fiscali sopra indicati.

Restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e frattanto porgiamo cordiali saluti e auguriamo buone vacanze a tutti.

 

scarica pdf

Archivio news

 

News dello studio

nov27

27/11/2025

Polizze catastrofali da stipularsi entro il 31 dicembre 2025 anche per le piccole e micro imprese.

Gentili Dottoresse, Egregi Dottori, desideriamo ricordare che il prossimo 31 dicembre 2025 è l’ultima scadenza utile per le piccole e micro imprese per adempiere all’obbligo di

nov19

19/11/2025

Obbligo di collegamento Pos e registratori di cassa

Gentili Dottoresse, Egregi Dottori, desideriamo informarvi riguardo le nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 relative all’obbligo di collegamento tra i registratori telematici

nov13

13/11/2025

Bonus Elettrodomestici 2025 – Avvio Istanze 18 Novembre

Gentili Dottoresse ed Egregi Dottori, desideriamo informarvi riguardo la prossima apertura per la presentazione delle istanze per il Bonus Elettrodomestici 2025, di cui vi abbiamo dato un’anticipazione

News

dic9

09/12/2025

OIC: pubblicati gli aggiornamenti ai principi contabili nazionali

L’Organismo Italiano di Contabilità ha

dic10

10/12/2025

Split payment: conto alla rovescia per l'abrogazione. Cosa succederà?

Scatta dal 1° luglio 2026 l’abrogazione

dic10

10/12/2025

CCNL Agricoltura - Sistemazione idraulico-forestale: le novità dell'ipotesi di accordo

Per gli addetti ad attività di sistemazione