31fg.jpg

Elaborazione Dati Contabili Farmacie

CIRCOLARE 09_2022: Crediti d'imposta luce e gas ottobre e novembre 2022

05 ottobre 2022

Gentili dottori,

con il presente documento vi informiamo sulla novità introdotta dalla recente approvazione del D.L 144/2022, cosiddetto “Decreto Aiuti Ter” in merito all’estensione temporale del credito d’imposta per luce e gas.

CREDITI D’IMPOSTA PER ENERGIA ELETTRICA E GAS

Facendo seguito alle precedenti agevolazioni che hanno interessato i consumi di energia elettrica e gas del secondo e terzo trimestre 2022 (vedasi le ns. Circ. 6 del 29.03.2022 e Circ. 8 del 1.09.2022), con il cosiddetto “decreto aiuti ter” introduce la possibilità di ottenere ulteriori crediti d’imposta con riferimento anche ai consumi dei mesi di ottobre e novembre 2022.

Le novità interessante rispetto ai precedenti trimestri sono che è sufficiente possedere un contatore di almeno 4,5 Kw (al posto dei 16,5 Kw previsti per il II e III trimestre) e pertanto molte più aziende, comprese molte farmacie di piccole dimensioni, potrebbero accedere a questo beneficio.

Il credito d’imposta per le imprese non “energivore/gasivore” spettante sarà del 30% della componente “energia elettrica” e del 40% per il gas (usato per il riscaldamento).

Come per i precedenti periodi, per le aziende che hanno mantenuto il medesimo fornitore di energia elettrica e gas nel 2019 e nel 2022, sarà sufficiente richiedere il conteggio per i mesi di ottobre e novembre. Molti fornitori, sui loro siti, stanno predisponendo dei moduli appositi per questa richiesta.

Il credito relativo a questi mesi di ottobre/novembre 2022 può essere utilizzato entro un termine più lungo rispetto ai precedenti che scadevano a fine anno: potrà essere utilizzato in compensazione entro il 31.03.2023.

Viene prorogata la possibilità di utilizzo entro il 31.03.2023 anche per i crediti relativi al terzo trimestre 2022.

 

scarica pdf

Archivio news

 

News dello studio

nov19

19/11/2025

Obbligo di collegamento Pos e registratori di cassa

Gentili Dottoresse, Egregi Dottori, desideriamo informarvi riguardo le nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 relative all’obbligo di collegamento tra i registratori telematici

nov13

13/11/2025

Bonus Elettrodomestici 2025 – Avvio Istanze 18 Novembre

Gentili Dottoresse ed Egregi Dottori, desideriamo informarvi riguardo la prossima apertura per la presentazione delle istanze per il Bonus Elettrodomestici 2025, di cui vi abbiamo dato un’anticipazione

nov5

05/11/2025

Lettere di compliance dall'Agenzia delle entrate per l'Aggiornamento Catastale post interventi Superbonus 110%.

Gentili Dottoresse, Egregi Dottori, desideriamo informarvi sulle lettere di compliance che l'Agenzia delle entrate sta inviando ai contribuenti che hanno eseguito lavori di efficientamento energetico

News

nov20

20/11/2025

PMI: necessario un set di regole contabili semplificato

L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC)

nov24

24/11/2025

Prestazione Universale: domestico assunto da chi non è beneficiario

ll messaggio INPS n. 3514 del 2025 chiarisce