Lettere di compliance dall'Agenzia delle entrate per l'Aggiornamento Catastale post interventi Superbonus 110%.
05 novembre 2025
Gentili Dottoresse, Egregi Dottori, desideriamo informarvi sulle lettere di compliance che l'Agenzia delle entrate sta inviando ai contribuenti che hanno eseguito lavori di efficientamento energetico usufruendo della detrazione maggiorata del 110% (cd. Superbonus) e non hanno provveduto agli aggiornamenti catastali per gli immobili oggetto di tali interventi (ove sia previsto l’obbligo).
E’ importante, infatti, sapere che l'aggiornamento catastale è dovuto se i lavori eseguiti hanno inciso sulle caratteristiche e sul valore dell’immobile (ad esempio modifiche di superficie, volumetria, redistribuzione interna o miglioramenti impiantistici).
Il contribuente viene invitato a fornire chiarimenti e idonea documentazione di natura prettamente tecnica (planimetrie, ecc.) tramite il servizio “Consegna documenti e istanze” disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate.
Tale canale è utilizzabile nei casi in cui i dati comunicati risultano inesatti o nei casi in cui il contribuente, comunque, intenda fornire elementi, fatti e circostanze non conosciuti dall’agenzia, sulla base dei quali non si rende obbligatoria la presentazione della dichiarazione di aggiornamento catastale.
Nel caso in cui l'aggiornamento catastale sia dovuto, andrà regolarizzata la posizione usufruendo di sanzioni
ridotte con la dichiarazione di aggiornamento degli archivi catastali (DOCFA), da presentare con l’ausilio di un tecnico (geometra, architetto, ecc.).
Attenzione: In caso di mancato adempimento all'obbligo di presentazione della dichiarazione, l’Agenzia delle
entrate potrà procedere con sopralluoghi e aggiornamenti d’ufficio, applicando sanzioni amministrative che vanno da euro 1.032 a euro 8.264.
Archivio news