Nuovi obblighi di collegamento POS-Registratori Telematici e sanzioni (Decorrenza 1° gennaio 2026)
08 gennaio 2026
Gentili Dottoresse, Egregi Dottori, facendo seguito alla ns. precedente informativa del 19 novembre 2025, riguardante l’obbligo di abbinamento dei registratori telematici ai mezzi di pagamento elettronici (come POS e app di pagamento) utilizzati per l'incasso dei corrispettivi, è stato previsto che l’apposito servizio web sarà disponibile indicativamente per l'inizio del mese di marzo 2026; ad oggi, pertanto, è operativamente impossibile eseguire tale adempimento. Ricordiamo che i relativi termini sono:
- per i contratti di pagamento elettronico attivi a gennaio 2026, l’obbligo andrà assolto entro 45 giorni dalla data in cui il servizio web sarà reso disponibile.
- per i contratti stipulati successivamente al 31 gennaio 2026, sono previste tempistiche specifiche basate sulla data di effettiva disponibilità dello strumento.
Nonostante sia al momento impossibile adempiere al suddetto obbligo, resta fermo l’onere a partire dal 1° gennaio 2026, di memorizzare in modo puntuale i dati dei pagamenti elettronici al momento della registrazione dell’operazione. In particolare, nel documento commerciale dovranno essere riportate correttamente le forme di pagamento utilizzate (POS/CONTANTI) ed il relativo ammontare.
Si ricorda infine che l'inosservanza di tali obblighi comporta l'applicazione di una sanzione pari a 100 euro per ciascuna omessa o errata memorizzazione o trasmissione dei corrispettivi giornalieri (qualora la violazione non incida sulla corretta liquidazione IVA), fino a un massimo di 1.000 euro mensili.
Tele sanzione si applica anche nei casi di violazione degli obblighi di memorizzazione e invio dei dati di pagamento elettronici. In caso di errore incolpevole dell’esercente (ad esempio l’indicazione di pagamento in contanti a fronte di un incasso tramite POS), se tempestivamente riscontrato, resta comunque possibile annullare e rettificare il documento commerciale secondo le procedure ordinarie.
Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, l'occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
Archivio news