IVA SU BENI E SERVIZI "COVID" DAL 2023
28 dicembre 2022
Gentili Dottoresse, Egregi Dottori,
come già indicato in calce alla nostra circolare 13: Anticipazioni legge di bilancio 2023, ad oggi non ci sono state novità in merito all'iva applicabile ai cosiddetti beni (autotest) e servizi (test diagnostici) "covid".
Pertanto ci preme ricordare che salvo proroghe dell’ultimo minuto (oppure addirittura tardive), il 31 dicembre 2022 scompare il regime di particolare esenzione, denominato “iva zero” oppure “esenzione con diritto alla detrazione” che ha contraddistinto i beni Covid (prima le mascherine e i gel nel 2020 e poi i tamponi).
Dal 1° gennaio 2023, qiuindi, anche i tamponi “self test” venduti nelle farmacie dovranno essere assoggettati all’aliquota del 5%, come le mascherine e i gel. Invece, ai tamponi (test diagnostici) e vaccini eseguiti come servizio in farmacia andrà applicata l'esenzione iva ex art. 10 n.18 Dpr 633/72, come prestazione sanitaria.
Vi invitiamo a verificare con i vostri tecnici che il gestionale e il registratore telematico sia correttamente aggiornato per far fronte a questa novità già a partire dal 1° gennaio 2023.
Archivio news