Nuovo calendario per la tregua fiscale
29 marzo 2023
Gentili Dottoresse ed Egregi Dottori,
nell’ultimo Consiglio dei ministri di ieri 28 marzo, sono state adottate alcune misure anche in materia di adempimenti fiscali, tra le quali evidenziamo le proroghe che riguardano la “tregua fiscale”.
Desideriamo soffermarci, al momento, sullo slittamento del termine previsto per la sanatoria delle irregolarità formali, la cui scadenza del versamento della prima rata o unica soluzione, già prevista per il 31.03.2023, è stata posticipata al 31 ottobre 2023 (resta invece confermata la seconda rata, per chi avesse optato al versamento in due soluzioni, da versare entro il 31 marzo 2024).
Per i ns. clienti che avessero già aderito alla suddetta sanatoria, informiamo che restano validi i modello F24 già elaborati dal nostro studio, quindi, nulla è cambiato per chi avesse già effettuato il versamento; invece, chi non ha ancora provveduto, avrà tempo fino alla suddetta scadenza del 31.10.2023.
Per completezza di informazioni, segnaliamo che anche il termine per l’adesione al ravvedimento speciale è stato prorogato, quindi il versamento della prima rata o dell’unica soluzione passa dal 31 marzo 2023 al 30 settembre 2023. Ricordiamo che il ravvedimento speciale è la possibilità di integrare le dichiarazioni validamente presentate per gli anni d’imposta 2021 e precedenti, con sanzioni ridotte a 1/18 del minimo edittale (anziché 1/3) con possibilità di rateizzare gli importi dovuti fino 8 rate.
Archivio news