31fg.jpg

Elaborazione Dati Contabili Farmacie

Obbligo di tracciabilità spese rappresentanza e trasferta

26 giugno 2025

Gentili Dottori e gent.me Dottoresse,
vi informiamo che, a partire dal periodo d’imposta 2025, per tutte le imprese e i lavoratori autonomi sono entrati in vigore nuovi obblighi di tracciabilità dei pagamenti introdotti dalla Legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) e successivamente modificati dal DL 84/2025, entrato in vigore il 18 giugno 2025.

Le spese interessate comprendono:

  • spese di rappresentanza e omaggi ai clienti.
  • spese di vitto e alloggio e di viaggio e trasporto me­diante autoservizi pubblici non di linea (taxi o NCC);
  • Rimborsi delle trasferte di dipendenti;

Condizione fondamentale per la loro deducibilità fiscale, nonché per la non imponibilità dei relativi rimborsi spese al dipendente o collaboratore, è che il pagamento venga effettuato con strumenti tracciabili, quali:

  •   carte di credito o debito (anche prepagate);
  •   bonifici bancari o postali;
  •   app collegate a IBAN (es. Satispay);
  •   telepass o strumenti simili collegati a IBAN;
  •   assegni bancari o postali.

Non sono ammessi: pagamenti in contanti o tramite software non collegati a un IBAN o circuiti di credito commerciale non convenzionati.

Eccezione: le spese sostenute fuori dal territorio italiano possono ancora essere pagate in contanti, purché correttamente documentate.

Sono escluse dai nuovi obblighi di tracciabilità sia le spese di pubblicità sia le spese di sponsorizzazione ma, nel ricordare i limiti posti all’uso del contante, invitiamo fortemente a usare mezzi tracciabili anche per queste spese

Prova del pagamento “tracciato”

Per dimostrare di aver utilizzato i mezzi di pagamento tracciabili elencati precedentemente, l’imprenditore, il dipendente o collaboratore potrà:

  •      utilizzare una carta di credito o di debito a uso aziendale o professionale;
  •      consegnare le fotocopie degli scontrini dei POS rilasciati, ad esempio, dal tassista.

 

Tabella riepilogativa strumenti di pagamento

 

 

Archivio news

 

News dello studio

gen8

08/01/2026

Nuovi obblighi di collegamento POS-Registratori Telematici e sanzioni (Decorrenza 1° gennaio 2026)

Gentili Dottoresse, Egregi Dottori, facendo seguito alla ns. precedente informativa del 19 novembre 2025, riguardante l’obbligo di abbinamento dei registratori telematici ai mezzi di pagamento

nov27

27/11/2025

Polizze catastrofali da stipularsi entro il 31 dicembre 2025 anche per le piccole e micro imprese.

Gentili Dottoresse, Egregi Dottori, desideriamo ricordare che il prossimo 31 dicembre 2025 è l’ultima scadenza utile per le piccole e micro imprese per adempiere all’obbligo di

nov19

19/11/2025

Obbligo di collegamento Pos e registratori di cassa

Gentili Dottoresse, Egregi Dottori, desideriamo informarvi riguardo le nuove disposizioni introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 relative all’obbligo di collegamento tra i registratori telematici

News

gen7

07/01/2026

IFRS 16 Leasing: rilevanza contabile e impatti fiscali sulle deduzioni

Il fatto che la quasi totalità dei contratti

gen13

13/01/2026

Plusvalenze senza più rateazione: attenzione agli acconti 2026

La legge di Bilancio 2026 ha introdotto

gen13

13/01/2026

Borse di studio commercialisti: domande entro il 31 marzo

E’ stato approvato il 9 gennaio 2026 il